COME OPERIAMO 

Il modus operandi è quello di scegliere e prendere una marca auto o moto con tutta la sua storia e il relativo modello.

Come prima cosa sicuramente reperire e analizzare in modo scientifico la documentazione relativa e la verifica di tutti i dati dichiarati dalle varie documentazioni dell’epoca o arrivate a noi, prima di tutto la potenza i giri, la velocità massima. Poi determinare quelle grandezze che sicuramente non sono state mai misurate e iniziare a analizzarlo nell’assieme e nei vari pezzi a disposizione mettere al banco il motore fare anche una panoramica attorno alle possibili varianti prestazionali, ridisegnando determinati parti quelle che servono allo scopo.

Fare quindi una analisi dettagliatissima di ogni suo componente nel disegno e nella forma e materiale. Ottenere tutti i particolari a disegno e nell’insieme.

Un passo successivo futuro è quello di realizzare delle special magari però assolutamente nello stile tecnico di quel periodo quelle soluzioni che solo allora si potevano fare, magari per qualche modello usando delle soluzioni un po’ più moderne. Vogliamo fare notare che è un lavoro enorme esattamente come quello di progettare un motore senza naturalmente l’onere di decidere quale soluzione scegliere perché è già tutto deciso  ma il solo compito è di decifrare quelle scelte e sviscerare completamente il soggetto.

Da che moto mai potevamo iniziare ad analizzare se non attingendo al mito Guzzi ?

 

INTERVISTA AL FONDATORE

 

 

I NOSTRI SERVIZI E COME LI USIAMO

INGEGNERIA D'EPOCA, forte delle propria esperienza nel campo motoristico, segue il settore della progettazione di veicoli d'epoca. I nostri propositi sono quelli di diventare un punto di riferimento scientificamente ineccepibile per tutti coloro che, essendo appassionati di motori e veicoli d'epoca, vogliono studiare le leggende del passato non solo da un punto di vista estetico e "emozionale", ma anche usando rigorosi metodi di misurazione e di calcolo offerti dalla moderna tecnologia.

In altri termini, facciamo un esempio,  quando pubblicheremo il diagramma di distribuzione di una Sport 15 sarà il compendio di quello che avremo prima ricercato sulla documentazione d'epoca originale, poi sarà quello che avremo calcolato attraverso i disegni di tutti i componenti e infine sarà quello misurato su di un motore reale....parliamo quindi di "ragionevole" certezza. In ultima analisi significa divenire una fonte storica di riferimento. 

 

 

Una Moto Guzzi Falcone Sport sta per essere provata 

al banco prova potenza "Braker 150" della Soft-Engine

 

 

 

LE NOSTRE RISORSE

PROVE AL BANCO: la Soft-Engine, il nostro sponsor, è una delle principali case  costruttrici di banchi prova potenza, e grazie a essa è possibile testare motori e veicoli d'epoca usando tali banchi computerizzati. Ricordiamo infatti che con i banchi Soft-Engine si possono misurare i dati carburazione con la sonda Lambda, oltre naturalmente alla potenza e alla coppia, cosa che, per moto così antiche, è una fonte di dati veramente inusuale.

 

Una testa pronta da flussare

 

BANCO PROVA AMMORTIZZATORI: La Soft-Engine usa i propri banchi ammortizzatori per scoprire le prestazioni dei vari tipi di ammortizzatori. E' così possibile ripercorrere l'evoluzione delle sospensioni, soprattutto degli ammortizzatori ad attrito di cui si hanno pochi dati.

 

BANCO PROVA FLUSSAGGIO: la Soft-Engine è leader anche nella produzione di banchi di flussaggio. Uno degli impieghi di questo nuovo banco è quello di misurare la portata (e conseguente calcolo del coefficiente di efflusso) delle testate dei motori del passato, per esempio quelle della serie delle teste Guzzi per delineare la storia della gasdinamica di questi motori.

 

PROGETTAZIONE E SIMULAZIONI: INGEGNERIA D'EPOCA, grazie al background in tema di planning e simulazioni, progetta parti di motori e ricalcola le prestazioni con i noti software motoristici della Soft-Engine avvalendosi anche dei più moderni CAD di disegno 3D. Il fine è quello di riprogettare motori d'epoca e parti di veicolo, usando metodi moderni ma con la stessa perizia e competenza di allora, attingendo a piene mani alla vasta documentazione d'epoca (libri di inizio secolo, riviste ecc...).

 Tre teste di Moto Guzzi 

 

 

 

 

 

 

"Ingegneria d'Epoca" possiede una vasta raccolta di documentazione

 

L'ANTICO - disegno d'assieme motori Lancia ...

 

...E IL MODERNO - Cilindro Moto Guzzi Sport 15 progettato con un cad tridimensionale

 

 

 

 

 

INGEGNERIA D'EPOCA

TEL: 335-1006259;    Email: info@ingegneriadepoca.com

 

© Powered by Soft-Engine srl  - Tutti i diritti riservati